Esercizio fisico intenso e bilanciato apporto di sali minerali
Con l’arrivo della stagione calda va tenuto in conto che l’aumentata sudorazione comporta la perdita di molti liquidi e un impoverimento di Sali minerali.
In particolare, bisogna rivolgere una grande attenzione a tutte quelle persone, più o meno giovani, che praticano a livello amatoriale un’attività fisica intensa (corsa, marcia, bicicletta) e che, con l’arrivo del caldo, si trovano a dover affrontare situazioni di disidratazione importanti
Il sudore contiene acqua e Sali e l’abbondante sudorazione determina rapidamente due fenomeni:
- Una disidratazione più o meno marcata
- Un bilancio salino negativo con perdita di magnesio, potassio, sodio e compromissione della performance muscolare
Da queste osservazioni emerge chiaramente la necessità di controbilanciare tale situazione con abbondante apporto di liquidi ed una adeguata introduzione di Sali minerali.
In questi casi diventa utile l’assunzione di un integratore salino in grado di contrastare le perdite indotte dalla sudorazione. L’integratore deve prestare, però, particolare attenzione al rapporto bilanciato fra Potassio e Magnesio per rispettare il reale fabbisogno dell’organismo di questi minerali.
Il sale combinato Citrato di Potassio-Magnesio rappresenta una soluzione innovativa. Non si tratta, infatti, di una miscela dei due Sali, ma di un solo sale con apporto bilanciato Potassio : Magnesio = 6,1 : 1, in linea con il fisiologico fabbisogno dell’organismo.
Il Citrato di Potassio-Magnesio garantisce la migliore integrazione per una corretta funzionalità muscolare e cardiaca e un’ottima tollerabilità gastro-intestinale.