Difese immunitarie
Il sistema immunitario umano ha una funzione di difesa e attacco contro tutto ciò che è riconosciuto come nocivo per l’organismo, come batteri, virus, funghi, parassiti, molecole tossiche, ma anche cellule tumorali e traumi.
Le diverse risposte del nostro sistema immunitario
Il sistema immunitario agisce secondo due tipi di risposta immunitaria:
- l’immunità aspecifica o innata, che costituisce la prima linea di difesa dell’organismo contro l’esterno ed è presente già alla nascita. La pelle, ad esempio, rappresenta una barriera molto efficace che protegge da agenti esterni nocivi. In questo meccanismo sono anche coinvolte diverse cellule che sono in grado di identificare o eliminare agenti patogeni, in modo molto rapido ma non specifico.
- l’immunità specifica o acquisita non è presente alla nascita, ma si sviluppa man mano che il bambino cresce e va incontro a infezioni e agenti esterni, obbligando così il sistema immunitario ad evolvere e potenziarsi per rispondere in modo veloce e preciso all’attacco. L’immunità specifica, quando viene riconosciuto un particolare antigene, ovvero una sostanza che l’organismo riconosce come estranea, fornisce una risposta potente e mirata, costruita appositamente e su misura per lui.
Cosa si intende per difese immunitarie basse?
Le difese immunitarie sono generalmente molto efficaci nel proteggere l’organismo da attacchi esterni. In particolari condizioni, tuttavia, è possibile che il sistema immunitario risulti indebolito e che la sua funzione difensiva rischi di venire meno. Avere le difese immunitarie basse comporta quindi una minore protezione nei confronti degli agenti patogeni e quindi un maggiore rischio di sviluppare malattie.
Quali sono le cause che portano ad un abbassamento delle difese immunitarie?
Le principali cause di un abbassamento delle difese immunitarie sono:
- Carenza di vitamine
- Età, si riscontra una maggiore vulnerabilità nei bambini e negli anziani
- Stress
- Abuso di alcol e fumo
- Riposo notturno insufficiente in termini di durata e/o qualità
- Cambi di stagione
- Gravidanza
- Farmaci come antibiotici e chemioterapici
- Patologie di tipo oncologico
Quali sono i sintomi associati a basse difese immunitarie?
In caso di difese immunitarie indebolite possono sopraggiungere uno o più sintomi quali:
- stanchezza e debolezza persistenti
- dolori muscolari e scheletrici
- mal di testa
- mal di gola
- sintomi influenzali e febbre
Come si possono rafforzare le difese immunitarie?
Un’alimentazione varia, sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario efficiente. Inoltre, contribuiscono a rinforzare le difese immunitarie una moderata attività fisica, il mantenimento di un peso corporeo adeguato, la limitazione del consumo di alcol e fumo, il miglioramento del riposo notturno e l’uso di integratori specifici, soprattutto durante i cambi di stagione.