La cistite ricorrente è una condizione medica in cui si verificano ripetute infezioni delle vie urinarie, in particolare dell’uretra e della vescica.
Si tratta di un problema che colpisce principalmente le donne, ma può verificarsi anche negli uomini.
La cistite acuta è un’infiammazione delle pareti della vescica, generalmente causata da batteri che entrano nelle vie urinarie attraverso l’uretra, mentre la cistite ricorrente indica il ripetersi di tali infezioni a intervalli regolari o frequenti. In altre parole, una persona affetta da cistite ricorrente avrà episodi di infezione delle vie urinarie che si verificano più volte nel corso di un periodo di tempo.
Indice
Ruolo dell’infiammazione nelle cistiti ricorrenti
In corso di cistiti ricorrenti molto spesso lo stato infiammatorio a livello vescicale, determinato da un’infezione batterica, tende a mantenersi nel tempo, anche quando la componente batterica è stata apparentemente debellata.
Questo stato infiammatorio sub cronico è responsabile di tutta una sintomatologia costituita da bruciori, dolori e pesantezza a livello vescicale che può protrarsi per periodi anche abbastanza lunghi e che sono causa di notevoli disagi nella vita quotidiana.
Estratto di ibisco e cistite ricorrente
Ellirose™, un particolare estratto dai calici di fiore dell’ibisco, pianta che cresce nelle regioni dell’Africa centro-occidentale, ha evidenziato delle specifiche proprietà antisettiche su alcuni germi responsabili di infezioni batteriche molto comuni.
Ellirose™, grazie ad un metodo di estrazione brevettato in grado di ottenere la massima concentrazione di principi attivi, permette di ottenere un estratto con il:
- 45% di composti polifenolici, in particolare le Proantocianidine
- 40% di acidi organici, in particolare l’acido protocatecuico, l’acido citrico e l’acido malico.
Grazie a questi principi attivi Ellirose™ si è dimostrato efficace nelle infezioni urinarie di origine batterica dal momento che:
- le proantocianidine inibiscono l’adesione del batterio alle cellule della mucosa vescicale. Di conseguenza, il batterio può essere eliminato con le urine
- gli acidi organici determinano una rapida acidificazione delle urine, che contribuisce a creare un ambiente sfavorevole allo sviluppo batterico.
Studi recenti hanno dimostrato la specifica capacità dell’estratto di Ibisco di inibire la crescita e lo sviluppo di ceppi di Escherichia coli, un batterio responsabile di un elevato numero di casi di cistite ricorrente.
Enzuryl Cist capsule
Integratore alimentare a base di estratto di fiori di Ibisco (Ellirose™) con enzimi proteolitici (enflog®) e vitamina C utile per favorire la funzionalità delle vie urinarie.
Ellirose™ e infezioni urinarie: uno studio clinico
Uno studio clinico, randomizzato in doppio cieco contro placebo, ha portato ulteriori evidenze al fatto che Ellirose™, un particolare estratto dai calici del fiore di ibisco, può rappresentare un ulteriore aiuto per mantenere la salute del tratto urinario.
Lo studio clinico ha valutato l’insorgere delle infezioni urinarie in donne particolarmente soggette a recidive.
I risultati hanno dimostrato che le recidive si sono ridotte del 56% dopo 3 mesi e del 89% dopo 6 mesi di assunzione di Ellirose™ e tale riduzione risulta statisticamente significativa dopo 6 mesi se confrontata con il placebo.
L’assunzione di Ellirose™ ha inoltre determinato un miglioramento significativo del benessere urinario nel 68% delle pazienti contro il 22% indotto dal placebo.
Bibliografia:
Allaert F.A.-2010-Lettre de l’infectiologue, Tome XXV, n 56-60