Effetto del Phyllanthus niruri sui parametri metabolici dei pazienti con calcoli renali: una prospettiva per la prevenzione delle malattie
Autori: Nidia D. Pucci, Giovanni S. Marchini, Eduardo Mazzucchi, Sabrina T. Reis, Miguel Srougi, Denise Evazian, William C. Nahas – Int Braz J Urol. 2018; 44: 758-64
Phyllanthus niruri (P. niruri) o spaccapietre è una pianta comunemente usata per ridurre il rischio di calcoli renali.
Obiettivo: valutare in modo prospettico l’effetto di P. niruri sui parametri metabolici urinari di pazienti con litiasi urinaria.
Materiali e metodi: Studio 56 pazienti con calcoli renali <10 mm. La valutazione clinica, metabolica ed ecografica è stata condotta prima dell’uso dell’infusione di P. niruri (basale) e dopo 12 settimane (wash out). La significatività è stata fissata al 5%.
Risultati: dal basale al wash-out si è riscontrato un aumento significativo del potassio urinario (p=0,017), del rapporto magnesio/creatinina (p=0,013) e del rapporto potassio/creatinina (p=0,008).
I calcoli renali sono diminuiti da 3,2±2 a 2,0±2 per paziente (p<0,001).
Nei pazienti con iperossaluria l’ossalato urinario si è ridotto (p=0,0002) e nei pazienti con iperuricosuria si è verificata una diminuzione dell’acido urico urinario (p=0,0057).
Conclusioni: l’assunzione di P. niruri è sicura e non provoca effetti avversi significativi sui parametri metabolici sierici. Aumenta l’escrezione urinaria di magnesio e potassio provocando una significativa diminuzione dell’ossalato urinario e dell’acido urico nei pazienti con iperossaluria e iperuricosuria. Il consumo di P. niruri ha contribuito all’eliminazione dei calcoli urinari.
.