Citrato di Potassio e Magnesio
I citrati sono sali dell’acido citrico che vengono filtrati dai reni ed espulsi attraverso le urine.
Una condizione di basso citrato urinario è un fattore di rischio importante per la formazione di calcoli renali formati da sali di calcio, in particolare ossalato di calcio e fosfato di calcio.
I calcoli renali possono anche essere costituiti da cristalli di acido urico, precipitati a causa di un pH troppo basso, cioè di urine troppo acide.
Meccanismi d'azione del citrato di Potassio e Magnesio
I citrati, in particolare quelli di potassio e magnesio sono particolarmente efficaci nel prevenire la formazione dei calcoli sia a base calcica che urica in quanto svolgono:
- Attività chelante sul calcio, cioè sequestrante il calcio dai cristalli di ossalato e fosfato di calcio, rendendoli solubili.
- Attività alcalinizzante, in grado cioè di alzare il pH urinario, permettendo quindi la solubilizzazione dei cristalli urici.
Il ruolo del Potassio e del Magnesio
Il metabolismo del Potassio e del Magnesio sono strettamente correlati: il potassio non può attraversare le membrane cellulari da solo ma ha bisogno del magnesio per farlo. È quindi necessario che il loro rapporto sia bilanciato.
Il fabbisogno giornaliero per l’organismo è:
- 300-500mg /die di Magnesio (Mg)
- 2000-3000mg/die di Potassio (K)
Il rapporto ottimale fra i due Sali è quindi: K/Mg = 6,1-6,7
Vantaggi del sale combinato Potassio-Magnesio
Il sale combinato Potassio-Magnesio non è una miscela dei due sali ma una formula innovativa costituita da un solo sale con apporto bilanciato Potassio : Magnesio = 6,5 : 1, in linea con il fisiologico fabbisogno dell’organismo, che garantisce :
- Maggiore apporto di citrato rispetto alle miscele dei sali singoli di potassio citrato e magnesio citrato
- Apporto bilanciato di potassio e magnesio, elementi fondamentali per la funzionalità cardiaca, muscolare e nervosa
- Ottimo assorbimento
- Ottima tollerabilità gastro-intestinale
Bibliografia:
Phillips, Rebecca, et al. “Citrate salts for preventing and treating calcium containing kidney stones in adults.” Cochrane Database of Systematic Reviews 10 (2015).
Koenig, Karl, et al. “Bioavailability of potassium and magnesium, and citraturic response from potassium-magnesium citrate.” The Journal of urology 145.2 (1991): 330-334.