L’assunzione giornaliera di Lactobacillus plantarum L-137 inattivato dal calore aumenta l’immunità acquisita negli adulti sani.
Autori: Yoshitaka Hirose, Shinji Murosaki, Yoshihiro Yamamoto, Yasunobu Yoshikai, and Tomomi Tsuru – J. Nutr, 2006, 136: 3069–3073
Il ceppo L-137 (HK L-137) di Lactobacillus plantarum inattivato termicamente è un potente induttore di IL-12 in vitro e in vivo nei topi. HK-LP ha dimostrato di sopprimere la produzione di IgE contro gli allergeni alimentari, così come la crescita del tumore nei topi, attraverso la produzione di IL-12, che induce la risposta immunitaria di T helper (Th) di tipo 1. Per determinare se l’assunzione di HK-LP influenza la funzione immunitaria e la qualità della vita (QOL), è stato condotto uno studio parallelo randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, in soggetti sani. Sessanta soggetti (30 uomini e 30 donne, età media 56,3 anni) sono stati assegnati in modo casuale a ricevere una capsula contenente 10 mg di HK-LP al giorno o una capsula placebo per 12 settimane.
I biomarker per l’immunità innata come l’attività natural killer delle cellule mononucleate del sangue periferico, la fagocitosi dei neutrofili e l’espressione della superficie cellulare di CD64 sui monociti sono stati misurati ogni 4 settimane. I biomarker per l’immunità acquisita come la proliferazione indotta dalla concanavalina A (Con A), le percentuali di cellule T del cluster di differenziazione (CD)4+ che producono INF-γ e IL-4 (rapporto Th1:Th2) e il rapporto IgG4:IgG sierico sono stati misurati ogni 4 settimane oppure a settimana 0 e a settimana 12. La QOL correlata alla salute è stata valutata utilizzando un questionario di autovalutazione con 26 elementi. Tra i biomarker misurati, la variazione percentuale della proliferazione indotta da Con A e il rapporto Th1:Th2 nel gruppo HK-LP era maggiore di quelli nel gruppo di controllo (P = 0,036 e P = 0,002, rispettivamente). Il grado di miglioramento della QOL era più alto nel gruppo HK-LP rispetto al gruppo di controllo alla settimana 8 (P = 0,049) e tendeva ad essere più alto a settimana 12 (P = 0,092).
Questi risultati suggeriscono che un’assunzione giornaliera di HK-LP aumenta l’immunità acquisita, in particolare le funzioni immunitarie correlate a Th1 in soggetti sani, migliorando così la QOL correlata alla salute.