La forza del nostro intestino
L’intestino tenue è lungo 4-5 metri con una superficie di circa 300mq (come un campo da tennis). Questa enorme superficie, sempre in costante rapporto con l’ambiente esterno, è il principale punto di contatto fra sostanze self e non self (ingerite con il cibo).
L’intestino è quindi l’area più estesa dell’organismo sottoposta a costante stimolo antigenico ed è il fronte immunitario più importante dell’organismo dal momento che produce il 60-70% delle cellule responsabili della risposta immunitaria.
Il sistema immunitario intestinale è mediato dal tessuto linfoide associato alla mucosa intestinale che presenta diverse strutture in forma nodulare, le Placche di Peyer, formate da follicoli ciascuno costituito da un centro germinativo di Linfociti B circondato da Linfociti T.
Il ruovo di un lattobacillo immunobiotico
Il Lattobacillo Immunobiotico è un microorganismo vivo o non vitale con la particolare capacità di modulare le risposte immunitarie che hanno sede nella mucosa intestinale.
In particolare Immuno-LP20® (Lactobacillum Plantarum L-137 Tindalizzato) è ottenuto dalla devitalizzazione, ottenuta con un processo termico, del batterio Lactobacillum Plantarum, un microorganismo non patogeno ed e’ stato dimostrato, sia a livello sperimentale che clinico, che i frammenti di questo lattobacillo sono in grado di stimolare il sistema immunitario.
Lattobacillo immunobiotico: prevenzione delle infezioni delle vie respiratorie
Alcuni studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di un Lattobacillo ad azione immunobiotica come Immuno-LP20® è in grado di potenziare l’immunità acquisita con un minore rischio di sviluppo di malattie infettive.
In particolare uno studio clinico in doppio cieco ha dimostrato che l’assunzione giornaliera di Immuno-LP20® riduce, in modo significativo, l’incidenza delle infezioni a carico del tratto respiratorio superiore e quindi può essere utile per prevenire tali patologie nei soggetti sani.
Difese immunitarie: il ruolo delle Vitamine D e C
E’ ormai evidente il ruolo primario di queste due vitamine nei processi immunitari. In base a studi recenti adeguati livelli di Vitamina D3 (50mcg al giorno) sono essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Una review presentata recentemente ha dimostrato significative riduzioni del rischio in corso di infezioni dell’apparato respiratorio con una adeguata implementazione di Vitamina C.